Organic products

Pinot Nero: un vitigno importante nella storia del vino

Pinot Nero - Uva. Pinot Noir Grape

Il vitigno Pinot Nero è uno dei vitigni principali con cui si produce Champagne in Francia.

Da dove deriva il nome Pinot Nero e quale è la sua storia?

Il nome “Pinot” deriva dalla tipica forma del grappolo di quest’uva, compatto e serrato da ricordare una pigna.
Il Pinot Nero è fra le uve più antiche di cui si abbiamo notizie storiche e la sua terra di origine è molto probabilmente la Borgogna. Si ritiene che sia coltivato da oltre 2.000 anni, e con molta probabilità era già presente nella regione prima delle invasioni da parte dei Romani. Già allora godeva di una certa notorietà tanto che venne citato nelle opere di Columella e di Plinio il Vecchio.

Una peculiarità unica nel suo genere.

Il Pinot Nero è una varietà geneticamente instabile, cioè può mutare molto facilmente dando origine ad altre varietà, e le più celebri sono Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Meunier, oramai considerate come delle varietà specifiche.

Come può essere vinificato?

I suoi acini hanno una buccia sottile, una capacità colorante modesta, un contenuto di tannini piuttosto basso e un’acidità piuttosto marcata, pertanto quest’uva non si presta a molti tipo di vinificazione.
Viene utilizzato, con grande successo, nella produzione di spumanti metodi classici (Champagne, Franciacorta, Oltrepò Pavese), per la sua elevata acidità, i suoi aromi delicati e la sua poca capacità colorante.
Viene utilizzato, inoltre, per la produzione di vini rossi, specialmente lasciati riposare in barrique o in botti, questo perché i tannini dei legni riequilibrano la naturale mancanza di sostanze polifenoliche (celebri i pinot neri francesi della Borgogna).

La coltura di questo vitigno è in espansione in Italia?

Si, ad esempio in Toscana, dove l’azienda Quercialuce ha iniziato con successo la produzione di Petit Fleurì, spumante metodo classico da uve Pinot Nero.

Enologo Dario Dott.Alberio

 

The following two tabs change content below.
Share this post