Organic products

Le malattie da funghi nella vite aspetti generali

Le malattie fungine nella vite: aspetti generali.

Cosa sono i funghi?

I funghi sono eterotrofi e vivono come parassiti, saprofiti o simbionti. Spieghiamo eterotrofi significa che utilizzano molecole complesse per vivere. Le piante sono ben diverse dai funghi infatti sono autotrofe cioè usano per vivere gli elementi semplici come carbonio, azoto etc. Quindi i funghi per sopravvivere devono approfittare di altri esseri viventi
Saprofiti: vivono a spese di organismi morti, smontano molecole complesse in sostanze semplici utilizzabili da altri organismi, come le piante.
Simbiosi: sia il simbionte che l’ospite ne traggono vantaggio: ad esempio alcuni funghi sulle radici della vite permettono a questa di assorbire sostanze che non sarebbero in grado di assorbire, la pianta fornisce al simbionte altre sostanze complesse che non sarebbe in grado di fabbricare.
Parassiti: sono organismi che convivono con l’organismo ospite, ma a differenza della simbiosi, creano un danno all’ospite. Ecco perché i funghi che creano malattie nell’uva, hanno particolari strutture che permettono loro di bucare la foglia o l’acino e “ succhiare” le sostanze che servono loro per sopravvivere, sono parassiti, infatti danneggiano la pianta.

Come si presentano i funghi in natura?

I funghi si presentano in tantissime forme, in genere possiamo ricondurli a strutture semplici tubulari dette ife che si organizzano in strutture più complesse filamentose dette micelio.

Come avviene il processo di infezione?

Il processo di infezione avviene quando uno stiletto del fungo punge e penetrata nella pianta. Per avvenire ci devono essere condizioni ottimali di umidità, calore e ossigeno nell’aria. Una volta avvenuta la perforazione il fungo si propaga all’interno della foglia o dell’acino. Quindi avviene il processo di evasione: il fungo cresciuto e moltiplicatosi dentro la foglia o l’acino la distrugge e si propaga all’esterno. Visivamente noi ci accorgiamo solo di questa fase ed è per questo che quando vediamo la pianta malata si dice che è tardi

La pianta si difende da questa aggressione?

Si la pianta produce delle sostanze che, nelle diverse fasi, combattono la malattia, ma non sempre ha la meglio, se non la aiutiamo.

The following two tabs change content below.
Enologo e medico. Laureato in viticoltura e enologia, in medicina e chirurgia. Sono anche su Google +

Ultimi post di Massimo Monti (vedi tutti)

Share this post
  , , , ,